Commemorati i martiri della strage fascista di piazza Tasso del 17 luglio 1944
L'Oltrarno di Firenze animato dalla manifestazione antifascista promossa dalla locale sezione ANPI
Angela Rossi, della Segreteria provinciale ANPI, invita a ricercare l'unità antifascista e a sviluppare, in primo luogo nelle piazze, le iniziative antirazziste e antifasciste. Presente il sindaco Nardella. Successo del corteo finale. Il PMLI punto di riferimento antifascista

Redazione di Firenze
Anche quest'anno gli attivisti della Sezione “Oltrarno” dell'ANPI si sono impegnati per onorare il 17 luglio i martiri antifascisti di piazza Tasso e la memoria dell'eroe gappista Bruno Fanciullacci, morto lo stesso giorno per mano della famigerata Banda Carità.
Una iniziativa importante per mantenere la memoria storica in un quartiere dove ci sono molti nuovi abitanti. Nonostante che in questa parte di Firenze, che per decenni è stata il cuore rosso e popolare della città, ora si concentrino i locali della “movida”, piazza Tasso rimane un luogo di incontro popolare, frequentato da famiglie di lavoratori e migranti.
La commemorazione si è svolta in più tempi. Alle 18 l'appuntamento per “vestire di rosso” la piazza, che si è realizzato con l'esposizione di varie mostre, sul regime fascista e la Resistenza, sull'esodo dei migranti e con grandi teli rossi utilizzati per sottolineare percorsi e punti strategici della piazza, come la targa che intitola l'area giochi a Ivo Poli, il bambino di 8 anni vittima dei fascisti nel 1944. Rosso anche il gazebo degli organizzatori.
Alle 19, ora della strage, la deposizione della corona al monumento, accompagnata dal suono delle chiarine e dal gonfalone della città; l'onore di deporre la corona è andato ai compagni Luca e Andrea, membri della delegazione del PMLI, storici attivisti della Sezione ANPI.
Quindi sono seguiti gli interventi del sindaco Dario Nardella (PD), per la prima volta nel suo mandato presente all'iniziativa, del presidente della Sezione ANPI Oltrarno Alessandro Pini, del Presidente del Quartiere 1 Maurizio Sguanci e di Angela Rossi della Segreteria provinciale dell'ANPI. Quest'ultimo intervento è stato l'unico che ha toccato l'attualità politica con l'invito a ricercare l'unità antifascista e a sviluppare, in primo luogo nelle piazze, le iniziative antirazziste e antifasciste tra cui è stata meritoriamente citata quella relativa alla mobilitazione per chiudere il covo di Casapound a Scandicci.
Finiti gli interventi Nardella e Sguanci si sono dedicati all'inaugurazione del campino di calcio “rinnovato” nel prato sintetico, una passerella elettorale che non è stata accolta con favore da molti presenti e che ha disturbato lo svolgimento della commemorazione stessa, poi proseguita con la deposizione di un'altra corona alla targa sul lato della piazza.
Alle 20 un momento di socializzazione con un buffet organizzato dalla Sezione ANPI. La serata si è conclusa con un corteo nel quartiere animato dalla banda dei Fiati Sprecati, che hanno suonato “Bella Ciao”; seppur non numeroso il corteo è stato un successo, un momento importante per coinvolgere gli abitanti nella giornata, non sono mancati i saluti a pugno chiuso dalle finestre, gli applausi e le dichiarazioni “siete bellissimi!”.
La delegazione del PMLI guidata da Luca è stata presente durante tutta l'iniziativa con la bandiera del Partito e una locandina realizzata per l'occasione n cui si legge: “Facciamo crescere nelle lotte di piazza il fronte unito antifascista per onorare la memoria dei Martiri di piazza Tasso e dell'eroe partigiano Bruno Fanciullacci. Buttiamo giù il governo neofascista e razzista Salvini-Di Maio. Mettere fuorilegge i gruppi nazifascisti”, diffusa anche sotto forma di volantino; una presenza apprezzata e punto di riferimento per gli antifascisti che hanno colto l'occasione per intrecciare numerose discussioni con i nostri compagne e compagni.

 

Saluto di Angela Rossi, a nome della Segreteria provinciale ANPI, alla Commemorazione di piazza Tasso
“Ricercare l'unità antifascista e sviluppare, in primo luogo nelle piazze, le iniziative antirazziste e antifasciste”

Buonasera a tutte e tutti,
il Comitato provinciale di Firenze dell'ANPI vi ringrazia tutte e tutti di cuore per essere qui stasera; ringraziamo la sezione Oltrarno che con la consueta dedizione ha organizzato la Commemorazione dei martiri di Piazza Tasso; ringraziamo il sindaco Dario Nardella e il presidente del quartiere 1 Maurizio Sguanci per la loro presenza.
Tenere alta la bandiera dell'antifascismo oggi non è un atto scontato.
E, di fronte all'esplosione di razzismo che accompagna l'attuale governo, vogliamo rilanciare le parole della nostra presidente nazionale Carla Nespolo: “Ricordiamo che il razzismo è la base di ogni fascismo”.
Il recente successo della giornata “porti aperti” del 7 luglio a livello nazionale, come della mobilitazione a Scandicci contro la sede di Casapound ci incoraggiano a tenere duro, a ricercare l'unità antifascista e sviluppare, in primo luogo nelle piazze, le iniziative antirazziste e antifasciste.
L'ANPI ha aderito e partecipato alla manifestazione antirazzista del 27 giugno in piazza Ognissanti lanciata dal nostro sindaco e dal presidente della Regione Enrico Rossi. Il nostro auspicio è che non rimanga un fatto isolato e che l'amministrazione cittadina faccia pienamente onore alla Medaglia d'Oro appuntata sul nostro gonfalone per i meriti acquisiti con l'insurrezione che ha liberato Firenze dal nazifascismo ponendosi in prima fila nel combattere il razzismo e nella battaglia per imporre il pieno rispetto, nella forma e nella sostanza, della XII disposizione transitoria della Costituzione e delle leggi Scelba e Mancino, le norme che perseguono l'apologia di fascismo e vietano la ricostituzione del partito fascista.
Onoriamo la memoria dei martiri di piazza Tasso e dell'eroe partigiano Bruno Fanciullacci facendo crescere insieme un largo e coeso fronte unito antifascista.
W l'antifascismo!
W l'unità e la mobilitazione antirazzista e antifascista!

 


25 luglio 2018